
Tipi di bambole : parte 1
- 09 Jun, 2021
Esistendo dall'alba dei tempi, le bambole sono tra i più antichi oggetti creati dall'uomo. Accarezzati di generazione in generazione, il loro aspetto e la loro funzione sono cambiati nel corso dei secoli. La loro evoluzione è sempre stata strettamente legata alla moda così come all'innovazione e al cambiamento sociale. Ecco una panoramica globale della loro storia, dall'antichità al XXI secolo. La storia delle bambole in poche parole.
I bambolotti si pensa che siano esistiti fin dall'era paleolitica (circa 2,5 milioni di anni fa a 10.000 anni a.C.). Il più antico, scoperto in Siberia nel 2017, aveva una testa scolpita in pietra ollare e un corpo fatto di materiale organico che da allora si è decomposto. Si pensa che abbia più di 4.500 anni.
Le bambole fanno parte di noi da milioni di anni. Ci sono molti tipi di bambole, ed è per questo che vorrei citarne alcune qui:
Bambole cinesi
Uno dei più significativi originatori della moderna bambola di porcellana venne durante il 15° secolo in Italia, dove si facevano mostre durante il periodo natalizio, in cui venivano raffigurate centinaia di bambole per rappresentare momenti famosi della vita di Gesù. Come il Rinascimento cominciò a diffondersi in tutta Europa, la Francia del XVI secolo divenne, un movimento per creare bambole di legno elaboratamente vestite per bambini e adulti di famiglie ricche o reali.
Perché le bambole di legno impedivano ai fabbricanti di giocattoli di ricreare forme umane realistiche (il viso e gli occhi erano particolarmente problematici), il mercato europeo ha dovuto aspettare a lungo un nuovo materiale adatto. Questo è esattamente ciò che accadde all'inizio del XIX secolo, quando i produttori di giocattoli europei appresero i segreti della fabbricazione della porcellana cinese.
Tipi di bambole di porcellana
Anche se le bambole di porcellana sono create da due materiali di base, ci sono diversi tipi di bambole di porcellana smaltata e bambole di porcellana non smaltata. Le bambole di porcellana possono anche essere classificate secondo il loro paese d'origine, come le bambole di porcellana cinese, francese e tedesca.
La bambola matrioska (russa)
La bambola Matryoshka (o matrioska russa) è una bambola di legno che può essere separata orizzontalmente in due e contiene al suo interno un'altra bambola simile ma più piccola che a sua volta contiene un'altra bambola simile più piccola e così via.
Le matryoshkas hanno più spesso da 3 a 12 bambole in un set. La prima matrioska fu realizzata nel 1890, all'epoca dei disordini sociali, dell'emergere di un'identità nazionale per la Russia e dello sviluppo dello stile russo, la cui idea era quella di salvare la tradizione che rischiava di perdersi nel tempo. La matrioska è stata fatta da Vasily Zvyozdochkin, che era un artigiano tornitore e intagliatore di legno, da un disegno di Sergey Malyutin, un pittore, architetto e scenografo russo. Anche Sergey Malyutin li ha dipinti.
La bambola reborn
In poche parole, un bambole reborn è una bambola creata da un kit vuoto o una doll che è stata completamente fatta da un artista che la trasforma per assomigliare perfettamente ad un bambino reale con il maggior realismo possibile. Il processo di trasformazione di una bambola è chiamato reborn e gli artisti stessi sono chiamati reborers.
Reborn significa semplicemente "reborn" in inglese da cui il significato del termine reborn doll che è quello di riportare in vita una bambola da un kit come spiegato sopra.
La pelle estremamente realistica è di solito fatta di vinile e silicone, o entrambi. Pittura a mano per replicare il colore e i dettagli delle vene uniche della pelle di un neonato. Il corpo è anche realistico, dato che può essere morbido o duro e i suoi arti possono muoversi come quelli di un vero bambino. È allora in grado di stare fermo e di assumere certe posizioni adottate da un vero bambino. Il peso e le dimensioni sono anche identici a quelli di un neonato e alcune bambole sono spesso preparate con profumo per bambini. Inoltre, in alcuni casi, le bambole hanno un magnete incorporato nella bocca per tenere il ciuccio della bambola rinata.
La bambola cinese
La bambola cinese è un tipo di bambola di porcellana fatta interamente o parzialmente di porcellana smaltata. Erano principalmente fatti in Germania tra il 1840 e il 1940 ed erano molto popolari tra il 1840 e il 1890. Sono stati fatti anche in Polonia, Cecoslovacchia, Francia, Danimarca e Svezia.
I produttori di bambole di porcellana più famosi erano Kestner, Conta & Boehme, Kling, Kister, KPM, Meissen, Alt, Hertwig e Beck & Gottschalck. Le bambole cinesi sono spesso fatte in modo da avere una testa di porcellana e un corpo di stoffa, pelle o legno.
A volte erano fatti interamente di porcellana, a volte con la testa e gli arti di porcellana e il corpo di qualche altro materiale. Sono stati fatti in varie misure che vanno da 3 cm a 80 cm di altezza. Come per altri tipi di bambole di porcellana, le bambole cinesi all'inizio assomigliavano a donne adulte, con capelli e un viso dipinto.
Le bambole Kachina Hopi
Le Hopi Kachina Dolls sono bambole fatte dai Hopi, un popolo nativo americano dell'Arizona nord-orientale. Nella loro credenza, le Kachinas sono gli spiriti di divinità, elementi naturali o animali, o gli antenati defunti degli Hopi. Credono che ogni anno, tra il solstizio d'inverno e la metà di luglio, questi spiriti vengano come messaggeri degli dei nei villaggi per ballare e cantare, per portare buone piogge per il raccolto e per portare regali ai bambini. Prima dell'inizio delle cerimonie Kachina, gli uomini dei villaggi fanno delle bambole Kachina a forma di Kachina. Queste bambole sono poi date ai bambini del villaggio durante la cerimonia dal Kachina donatore. Le dolls vengono poi appese alle pareti e studiate dai bambini in modo che possano conoscere i Kachinas.
Bambola di carta
La bambola di carta è una bambola bidimensionale fatta di carta o cartone leggero e ritagliata. Può avere vestiti separati, anch'essi di carta, e tenersi alla bambola con delle linguette. Possono essere a forma di persona, animale o oggetto.
Prima che prendessero la forma che conosciamo oggi, ci sono state forme di bambole di carta da quando esiste la carta. Le culture asiatiche usavano immagini di carta nei rituali e il Giappone ha l'arte degli origami dal9° secolo. Le marionette di carta e di cuoio erano conosciute a Bali prima del cristianesimo. La principale differenza tra questi tipi di bambole di carta e le bambole moderne è che non erano vestite. Le prime bambole di carta in Europa sono state fatte in Francia nel XVIII secolo. Erano fatti di carta snodata e venivano chiamati "burattini". Avevano una forma umana e indossavano abiti coordinati, in linea con la moda dell'epoca. Erano dipinti a mano e alcuni di essi si trovano ancora oggi nei musei.
Le cifre
Le figurine sono giocattoli d'azione commercializzati ai ragazzi e ai collezionisti adulti. Sono principalmenteispirati a personaggi di film, fumetti, videogiochi o programmi televisivi. Le figure sono progettate per il gioco o, quando sono da collezione, per l'esposizione.
Il primo giocattolo con la classificazione "action figure" è stato prodotto nel 1946 dalla Hasbro e fu chiamato "G.I. Joe" da un termine generico per un soldato inventato durante la seconda guerra mondiale. Era un set di 30 cm figure a tema militare che rappresentavano diversi rami militari: Action Soldier (U.S. Army), Action Sailor (U.S. Navy), Action Pilot (USAF), Action Marine (USMC) e Action Nurse. Le figure indossavano abiti intercambiabili a seconda del ramo. Per aumentare la popolarità di questo tipo di giocattolo in altre parti del mondo, Hasbro lo ha dato in licenza ad aziende di altri mercati. Queste aziende hanno anche creato le loro linee di action figure. Una di queste aziende era Takara in Giappone. Ha creato la propria action figure utilizzando il torso di G.I. Joe su licenza per la sua action figure Henshin Cyborg-1, che raffigurava un robot con un corpo trasparente e viscere, testa e piedi cromati. Al tempo della crisi del petrolio negli anni '70, Takara, come altri produttori di giocattoli, trovò difficile fare figure più grandi e cominciò a fare figure più piccole. Così, nel 1974, iniziarono a produrre e vendere lapiccola figura di Microman che era un cyborg alto solo 9,5 cm e aveva parti intercambiabili. Le sue dimensioni e la sua capacità di cambiare forma hanno ispirato figure più piccole e robot giocattolo trasformabili.
Le bambole puppets
La marionetta è una forma di bambola usata nella marionetta, una forma di teatro molto antica. Un artista che anima la marionetta è chiamato puppetmaster. La marionetta è conosciuta fin dall'antica Grecia, e le testimonianze scritte menzionano il teatro delle marionette fin dal 5° secolo a.C.. Le bambole d'argilla dissotterrate dai siti della Valle dell'Indo indicano che le marionette erano conosciute in India fin dal secondo secolo a.C.
.Ci sono molti tipi di burattini,diversi per dimensioni, materiali utilizzati nella loro costruzione, forma e modalità di animazione. Il burattino a mano (o burattino a guanto) è un burattino portato in mano dal burattinaio che usa quella mano per controllare la bocca e la testa del burattino o, in alcuni casi di burattini più complessi, anche gli occhi e le mani. Una delle marionette a mano più famose è Punch and Judy.
Bambole articolate
La bambola articolata è un tipo di bambola le cui parti sono collegate tra loro da giunti sferici. Sono fatti di resina sintetica di poliuretano, un tipo di plastica dura, e le parti sono collegate da elastici. Sono progettati per rappresentare entrambi i sessi ed entrambe le età, dai bambini agli adulti. Oltre alle bambole dall'aspetto umano, ci sono bambole con caratteristiche più fantastiche, come denti da vampiro o orecchie da elfo.
Le più antiche bambole articolate sono state fatte nell'antica Grecia e Roma. Erano fatti di argilla e legno e le loro braccia e gambe erano collegate al corpo da un filo. Le prime bambole articolate moderne erano bambole di biscotto, fatte nel19° secolo e all'inizio del 20° secolo in Francia e Germania. Erano fatti di composizione - una miscela di cellulosa, segatura e colla - e avevano dei giunti. L'artista tedesco Hans Bellmer è famoso per aver creato pupazzi con giunti sferici negli anni '30 e averli usati nella fotografia
Bambole africane
Le bambole africane sono bambole fatte a mano che hanno diversi usi. Alcuni sono giocattoli mentre altri sono usati come incantesimi di fertilità, per divertimento, per scopi rituali e come messaggeri tra questo mondo e il mondo degli spiriti. Un tipo particolare di bambola è la bambola di corte della tribù Ndebele in Sudafrica. Quando un giovane uomo vuole chiedere ad una giovane donna di sposarlo, lascia una bambola sulla porta di casa sua. Al momento del matrimonio, la giovane donna riceve una bambola a cui dà un nome. Quando ha il suo primo figlio, al bambino viene dato il nome della bambola.
Questo è tutto, abbiamo finito per la parte 1 dei tipi di bambole. Cercate la seconda parte molto presto. Potresti essere interessato a questi articoli: