Consigli per lo sviluppo dei vostri 10 anni
- 16 Feb, 2023
Qui vi forniamo tutto quello che c'è da sapere sullo sviluppo emotivo, sociale e fisico del vostro bambino di 10 anni, oltre a consigli sulla sicurezza. Per ulteriori informazioni, visitate nataunamamma.com
Linguaggio e istruzione
Di solito un bambino di 10 anni sta ancora sviluppando competenze linguistiche più complesse.
- La sua concentrazione e la sua capacità di attenzione migliorano.
- Migliorano la pronuncia e imparano a seguire più comandi di seguito rispetto all'età di 7 anni.
- Le capacità di lettura diventano più sofisticate. I bambini leggono più per il contenuto che per imparare a farlo.
- Intorno a questa età si accorgono che alcune parole hanno più di un significato. Questo li aiuta a capire le battute e i giochi di parole e a iniziare a esprimere verbalmente il loro senso dell'umorismo.
- I bambini nei primi anni di scuola possono mostrare una rapida crescita delle loro capacità mentali.
A questa età, i bambini:
- sanno contare all'indietro
- conoscere la data
- conoscere i giorni della settimana e i mesi, in ordine sparso
- amano collezionare oggetti
- leggere di più
- capire le frazioni
I genitori dovrebbero incontrare i dirigenti scolastici e gli insegnanti. Partecipare ai compiti. Se pensate che il vostro bambino di 10 anni stia rimanendo indietro, mantenete la calma ma fate attenzione a quanto segue
- Difficoltà di lettura o di apprendimento;
- qualcosa che turba il bambino, come il bullismo;
- un problema di salute mentale o di stress.
Sentimenti
I bambini vogliono compiacere gli adulti importanti della loro vita, come i genitori e gli insegnanti. Noterete quindi che fare le cose "nel modo giusto" diventa molto importante per vostro figlio. D'altra parte, a volte il bambino può sembrare troppo sicuro di sé.
Può essere facilmente imbarazzato e sensibile alle opinioni e alle convinzioni degli altri. In effetti, vostro figlio è molto empatico quando familiari e amici sono in difficoltà. Tuttavia, a volte il bambino può essere molto autocritico e ha bisogno del vostro aiuto per concentrarsi sulle cose che fa bene.
Potreste notare che vostro figlio presta maggiore attenzione alle notizie sui disastri e alle notizie sconvolgenti. Questa maggiore consapevolezza può causare ansia e paura. Parlare di argomenti difficili può aiutare il bambino a dare un senso alla situazione.
Riflessione
I bambini comprendono molto meglio il concetto di causa ed effetto. Cominciano a vedere come le loro azioni influenzano gli altri, anche se a volte sembrano ancora concentrati su se stessi.
Anche la memoria migliora e il bambino è in grado di raggruppare gli oggetti per dimensione, forma e colore. Il bambino ha una buona comprensione dei numeri ed è in grado di risolvere semplici problemi matematici come le addizioni e le sottrazioni.
Siate pronti a fargli molte domande mentre continua a esplorare il mondo. Il bambino è in grado di fare piccoli esperimenti per capire come funzionano le cose. Ad esempio, potrebbe riempire il water di sapone e tirare lo sciacquone, per vedere cosa succede.
Poiché a quest'età ci sono tante cose da fare, potreste notare che il bambino si distrae facilmente e dimentica le piccole richieste e le istruzioni che gli date.
Aiutare lo sviluppo del bambino a 10 anni
Ecco alcune semplici cose che potete fare per aiutare lo sviluppo di vostro figlio a questa età:
- Costruire l'autostima e la fiducia del bambino riconoscendo i suoi punti di forza. A volte l'autostima dei bambini diminuisce durante gli anni della scuola primaria, perché diventano più autocritici e si confrontano con gli altri.
- Lasciate che vostro figlio vi veda provare cose nuove e commettere errori. Questo li aiuterà a capire che per imparare e migliorare bisogna commettere degli errori, ma che la cosa più importante è non arrendersi mai ed essere gentili con se stessi.
- Date a vostro figlio opportunità di esplorare e imparare, sia all'interno che all'esterno. In casa, può sperimentare con oggetti come tazze, termometri, lenti d'ingrandimento e barattoli. All'esterno, potete esplorare insieme il parco locale o la riserva naturale.